ALESSANDRA AIARDO- e il gioiello d’artista
teaserbox_26181689

IMG_20151108_100745 img_20150816_143552

 

Alessandra Aiardo è una giovane design partenopea, che consegue i suoi studi con il massimo dei voti, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli nella scuola di pittura.

Artista eclettica, coraggiosa, graffiante e passionale, nella sua giovane carriera artistica, vive un’ esigenza pittorica che la immerge in un analisi intimistica del corpo.

Nella società contemporanea il corpo è attraversato da sempre nuove tensioni, da flussi e pulsioni che lo aprono e lo dischiudono a nuove esperienze ove l’artista riesce a farsi ispirare, dando vita alla poetica della gioia, come metafora della vita, delineando nuovi pesi e contorni con uno sconfinamento performante, nel quale descrive il corpo come un gioiello.

Il linguaggio adoperato è caratterizzante e il legame fra arte, moda, design e artigianato sono terreno fertile per il suo preziosismo.

I suoi gioielli sono opere uniche alla ricerca di un bello da contemplare e da vivere, come nel canto VI del paradiso di Dante: «Ben supplico io a te, vivo topazio / che questa gioia prezïosa ingemmi, perché mi facci del tuo nome sazio».

Tutte le sue creazioni, sono permeate da una visione positiva della natura, esaltandone la bellezza originale della materia, con un atteggiamento elegante, raffinato ma allo stesso tempo con una visione di stile senza fine, dal valore artistico e culturale che si modella perfettamente con la contemporaneità e la vita di tutti giorni.

I materiali utilizzati per i suoi manufatti vanno dall’oro all’ottone, da gemme preziose alle pietre dure.

Sebbene tutti indossino gioielli a vario titolo e di vario tipo, il gioiello contemporaneo non riesce ancora a sfondare nell’immaginario culturale comune come invece avviene per altre espressioni d’arte ma sono sicuro che grazie alle visioni celestiali di Alessandra Aiardo e dei suoi gioielli, l’arte contemporanea potrà spalancare un nuovo portone e scrivere una nuova pagina, nella quale tutti possono vivere la gioia di un gioiello d’artista.

 

ALESSANDRA AIARDO- e il gioiello d’artistaultima modifica: 2015-11-09T18:12:54+01:00da iconatrentadue
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento